Le Cinque Terre

Cinque Borghi: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Ogni borgo ha una sua personalità ben distinta, con le caratteristiche case colorate che si aggrappano al terreno scosceso e si affacciano sul mare cristallino.
Paesaggio ideale da scoprire a piedi, passeggiando sui molti sentieri che si snodano lungo la costa e verso l’entroterra immersi nella macchia mediterranea.

Come arrivare

Il treno è sicuramente il mezzo più comodo ed economico per visitare le Cinque Terre che si trovano sulla linea La Spezia – Genova. I treni fermano nelle stazioni delle Cinque Terre con cadenza: circa un treno ogni 20 minuti. Per accedere ai sentieri delle Cinque Terre ed usufruire dei servizi aggiuntivi all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre potete acquistare la Cinque Terre Card.

Nel periodo estivo, è possibile usufruire di un servizio giornaliero di battelli, che consente di ammirare l’intera fascia costiera delle Cinque Terre e muoversi fra i suoi paesi e le località limitrofe.

Portofino

Il Parco di Portofino è un oasi di tranquillità dove poter fare trekking tutto l’anno in un ambiente con scenari mozzafiato, iniziando dalle case multicolori di Camogli, alla scogliosa punta Chiappa, poi scendendo dalla vetta il panorama sul golfo da Santa Margherita a Zoagli e Chiavari ed oltre, alla piccola stupenda baia di Paraggi, alla famosa piazzetta di Portofino.

Come arrivare

La stazioni di riferimento è Santa Margherita Ligure. Da lì è possibile in pochi minuti immergersi nella natura del Parco o prendere un autobus che con due fermate intermedie (Covo di Nord-Est e Paraggi) ci porta in Piazzetta.


Una peculiare caratteristica del Parco di Portofino è la possibilità di fruire del suo territorio arrivando in battello con partenze da Sestri Levante, Lavagna, Chiavari, Rapallo e Santa Margherita Ligure.